Skip to main content

L'inaugurazione del CRA "San Giovanni de Matha"

Il 13 giugno 2017 abbiamo inaugurato il nostro nuovo Centro per L'Autismo (CRA) "San Giovanni de Matha" che rappresenta la prima esperienza nella regione Friuli Venezia Giulia di un nuovo modello abitativo, alternativo all'istituzionalizzazione, per persone adulte con autismo in condizioni di criticità e permette di organizzare servizi ed attività con un forte orientamento sperimentale di comunità, sulla base delle esperienze europee maturate con le farm-community per persone autistiche.

Durante la cerimonia d'inaugurazione è intervenuta la Dott.ssa Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e la Dott.ssa Maria Sandra Telesca, l'Assessore alla salute, integrazione socio-sanitaria, politiche sociali e famiglia.
Hanno preso parte anche l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito, il direttore dell'Aas 2, Giovanni Pilati, il coordinatore sociosanitario dell'azienda, Sergio Paulon, il ministro provinciale dell'Ordine Trinitario, padre Luigi Buccarello, il comandante regionale dei Carabinieri, gen. Vincenzo Procacci e l'arcivescovo di Gorizia monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli. 

L'inaugurazione è stata un'occasione per coinvolgere tutti i ragazzi, le loro famiglie e la comunità di Medea.
I ragazzi ospiti dell'Istituto hanno partecipato attivamente ai preparativi impegnandosi nella realizzazione di poesie e quadri che sono stati donati in omaggio ai relatori.

Rassegna Stampa

Qui di seguito gli articoli e i video che parlano di noi pubblicati sulle principali testate regionali.

Clicca sulle immagini per leggere gli articoli in formato digitale.

News dal sito istituzionale www.regione.fvg.it
Articolo dal sito www.ilfriuli.it
Articolo da IlPiccolo del 10 giugno 2017
Articolo da IlPiccolo del 14 giugno 2017
Articolo dal Messaggero Veneto del 12 giugno 2017
Articolo dal Messaggero Veneto del 14 giugno 2017