Presso il CRD è attivo uno specifico servizio in grado di rispondere con tempestività a situazioni di emergenza che si caratterizzano per un bisogno immediato e temporaneo di ospitalità residenziale della persona con disabilità.
Il servizio assicura in condizioni di normale funzionamento la disponibilità di 2 posti letto.
Il servizio dà risposte, sia ad un bisogno specifico della famiglia, quale quello di dare sollievo temporaneo al problema della tenuta psichica del nucleo stesso, sia ad un bisogno urgente (malattia o ricovero di un familiare, lutto, ecc.) o fornire un luogo protetto per l’osservazione e valutazione di situazioni nuove.
L’accoglienza è programmabile e comunque legata alla disponibilità del posto.
ORARIO DI APERTURA
Il servizio è funzionante tutto l'anno 24 ore su 24.
Al servizio posso accedere persone residenti prioritariamente nella provincia di Gorizia e delle altre provincie del Friuli Venezia Giulia. La proposta di accoglimento, compilata su apposita modulistica, dovrà essere rivolta al Rettore del Centro il quale la valuterà in funzione di eventuali ulteriori provvedimenti assieme alla Direzione del Centro e con i servizi sanitari e territoriali di riferimento.
Per una corretta ed adeguata risposta ai bisogni socio-sanitari e riabilitativi del soggetto, si ritiene opportuno che la persona con disabilità venga conosciuta dall’ Equipe Medica del CRD per una valutazione preventiva sull'idoneità alla presa in carico.
L’accettazione della domanda è comunque vincolata al numero di posti disponibili.