Skip to main content

Festa degli Spaventapasseri e Mostra di Mosaico 2018

 

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Medea a fine maggio 2018 hanno organizzano la “XV edizione della Festa degli Spaventapasseri”.

 Tutte le famiglie e le Associazioni di Medea sono invitate a partecipare ai diversi momenti della Festa e a costruire uno spaventapasseri che viene collocato sulla porta di casa o in una via del paese: negli ultimi due mesi alcuni ragazzi e operatori dell’Istituto hanno lavorato per costruire con compensato, cartapesta e paglia figure ispirate al “Piccolo Principe”, che sono state esposte davanti all'ingresso dell’Istituto dei Padri Trinitari come contributo alla manifestazione.

Durante la festa è stata organizzata una mostra dei lavori realizzati durante il corso di mosaico rivolto agli ospiti del centro, condotto da Gabriella Buzzi, mosaicista professionista e insegnante di questa antica e affascinante disciplina. Il mosaico ha una lunga e gloriosa tradizione nella nostra Regione: basti pensare alla splendida copertura musiva della Basilica di Aquileia, dove si trova il più esteso pavimento musivo del mondo, ampio 760 metri quadri.

La tradizione è arrivata fino ai nostri giorni, infatti i mosaicisti friulani sono famosi in tutto il mondo e a Spilimbergo ha sede una delle più prestigiose scuole al mondo.
Per queste ragioni anche nel centro dei Padri Trinitari il mosaico è un’attività molto importante e seguita. L’insegnante, insieme a due educatrici, ha proposto un percorso didattico che parte da Aquileia e arriva ai giorni nostri. Durante il corso gli allievi hanno preso dimestichezza con l’attrezzatura che comprende tenaglie, martellina, ceppo per il taglio; hanno imparato a gestire la colla, usare scatoline e pinzette, eseguire i disegni.  

Le opere dei nostri ragazzi in mostra a Medea: