Skip to main content

L'Istituto

La storia dell'Istituto

L'Istituto, sorto nel 1959 per iniziativa di un sacerdote, si trova a Medea in provincia di Gorizia e ha come scopo l'assistenza, l'educazione, la riabilitazione e l'integrazione sociale delle persone disabili non autosufficienti e/o non autonome.
Inizialmente si presenta come Opera per la tutela della Maternità e dell’Infanzia, ma con l’arrivo dei Padri Trinitari nel 1971, si rinnova in un centro di accoglienza, residenziale e semiresidenziale operante direttamente sul territorio, per persone con gravi forme di disabilità psico-fisica.

L'Istituto dei Padri Trinitari di Medea, per persone disabili o affette da autismo, diventa così il primo centro in Friuli Venezia Giulia che si pone come modello abitativo alternativo all'istituzionalizzazione.
Il Centro, che sorge all'interno del paese, assume anche un importante ruolo di modello operativo della "Farm Community".

OBIETTIVI

Aiutare le persone con disabilità ad assumere responsabilità, ad avere una socialità il più possibile attiva e autonoma
Operare per il benessere e la tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie
Migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e prevenire la disabilità
Promuovere una cultura dell’”accoglienza” secondo le finalità dell’Ordine dei PP. Trinitari

Le strutture

L’Istituto si sviluppa su una superficie di circa 10.000 metri ed è costituito da aree esterne destinate a verde attrezzato, spazi ricreativi, giardini, aree adibite a parcheggi (per dipendenti e per utenti) e viabilità interna. La struttura assicura il libero movimento e accesso agli spazi, interni ed esterni, in massima sicurezza e senza impedimento di barriere architettoniche. Guarda tutte le foto dell'Istituto alla pagina della galleria immagini.

L’Istituto di recente è stato ristrutturato e modernizzato secondo gli standard edilizi.

I servizi offerti prevedono la presenza di aree per l'esercizio motorio, laboratori per tutte le attività educative e terapeutiche, presidi medico infermieristici, ambulatori, cucine, guardaroba, uffici. 

Si compone di due strutture, il Centro Residenziale per Disabili (CRD) Villa Santa Maria della Pace e il Centro Residenziale per l'Autismo (CRA) San Giovanni de Matha, e dell’ex Scuola, dove si possono trovare gli uffici dell’equipe, la palestra, i laboratori e le aree di gioco.
Questi tre plessi hanno ciascuno caratteristiche strutturali, tecnologiche, organizzative e gestionali moderne, accoglienti e tali da offrire tutte le garanzie per la qualità delle prestazioni sanitarie, riabilitative e assistenziali, in funzione del bisogno degli ospiti.

Scopri le due strutture residenziali: