Skip to main content

Le attività proposte

Le attività che proponiamo sono fondamentali per il benessere degli utenti, la loro emancipazione e il miglioramento della qualità della vita e sono strettamente in relazione con il Progetto Personalizzato.
Tali attività andranno a promuovere e migliorare in particolare questi aspetti: benessere fisico, benessere materiale, benessere emotivo, sviluppo personale, autodeterminazione, inclusione sociale, relazioni interpersonali e diritti.

Di seguito l’elenco delle attività che proponiamo all'interno delle nostre strutture. Per conoscere nel dettaglio tutte le nostre attività puoi consultare la Carta dei Servizi; alla pagina Galleria puoi invece sfogliare le fotografie dei ragazzi impegnati nelle loro attività.

ESPRESSIVE

Le attività espressive svolte all’interno delle nostre strutture consentono ad ognuno di esprimere una parte di sé e della propria individualità e possono essere: laboratorio teatrale, libro d’artista, espressività artistica, mosaico, batik, perline, danza, danza folkloristica laboratorio musicale e redazione de ‘’Il Giornalino’’

OCCUPAZIONALI

Sono caratterizzati da semplici compiti manuali e/o espressivi come esercizi di potenziamento delle abilità motorie o coordinazione, esercizi per la memoria, per il miglioramento dei processi di interazione o anche da alcune attività di vita quotidiana come pulizia e gestione degli spazi e dei luoghi in comune, gestione della cucina o del guardaroba.

MOTORIE

Alcuni ospiti delle nostre strutture saranno impegnati in percorsi sportivi con specialità che comprendono: bocce, piscina, atletica leggera, nuoto, tennistavolo, basket.
Tali attività sono volte a migliorare e a rafforzare il senso di autoefficacia e di autostima dei ragazzi e sono svolte in collaborazione con l’ASD Schultz.

FARM COMMUNITY

A dare lustro alla nostra struttura ecco le attività di Farm Community; svolte fianco a fianco dei nostri operatori, i ragazzi si cimenteranno in attività come pet-therapy, giardinaggio, cura del verde, coltivazione dell’orto, allevamento animali da cortile, il tutto in stretta relazione con tempo, atmosferico, stagioni e proprio grado di responsabilità.

MANUALI

Attraverso le attività manuali diamo la possibilità ai nostri ospiti di svolgere mansioni inerenti alle loro abilità esaltandone le proprie capacità . Tali occupazioni sono: vimini, midollino, laboratorio legno, carta riciclata, laboratorio di ceramica, laboratorio artistico, attività in cucina.

EDUCATIVE

Alla base di un progetto di sostegno e integrazione, proponiamo anche attività educative e di animazione mirate all’acquisizione e al mantenimento di capacità comunicative, di relazione e di autonomia sociale.
Tali attività sono: uscite al bar o al ristorante, cinema, gite, partecipazione a feste comunitarie, soggiorni in località turistiche.